top of page
stellaateliermater

Lettera alle spose della pandemia <3


Il primo articolo di questo blog, come potevo non dedicarlo a tutte le spose che in questo periodo stanno vivendo ansie, paure e dubbi più di chiunque altro?

Questa, care sposine, è una lettera che ho scritto in una notte insonne in piena quarantena. Poco prima di rinviare il mio matrimonio. E' una lettera che esprime un pensiero che credo sia un pò di tutte. Tutte noi possiamo riconoscerci in queste parole. L'immagine rappresenta uno dei preparativi per il mio matrimonio.

Voglio iniziare questo blog cercando di trasmettere un messaggio di positività a tutte voi. Non arrendetevi ragazze, non fatelo MAI!


" ALLE SPOSE DELLA PANDEMIA

Abbiamo sognato, sperato, desiderato fermamente che il nostro sogno avesse una data concreta. Appena la data è stata stabilita, con il cuore ogni giorno più felice, abbiamo iniziato a dar vita a tutti quei dettagli che da anni erano già nella nostra mente. Dopo anni stavamo per realizzare il nostro sogno. Abbiamo immaginato per ore la nostra vita futura insieme a nostro marito. Seduti sul divano a parlar del più e del meno, a crescere bambini, avere dei vicini. Praticamente la canzone di Vasco “come nelle favole”. E, anzi, ogni volta che per caso abbiamo ascoltato quella canzone ci è uscito sulle labbra un mega sorrisone. Abbiamo scelto il nostro meraviglioso abito, ci siamo sentite tutte principesse. Abbiamo stabilito la sala, i fiori, il fotografo, la musica. Mille volte abbiamo creato nella nostra mente tutto quello che, secondo noi, sarebbe successo il giorno tanto atteso. Abbiamo fatto incubi e ci siamo svegliate credendo di aver fatto ritardo il giorno del nostro matrimonio, o peggio ancora, di aver dimenticato di fare la manicure. Abbiamo stilato una lista di cose da fare per non dimenticarci nulla. Abbiamo pianto per paura di non fare in tempo a organizzare tutto. Abbiamo fatto tutto in funzione di questa data. Ogni giorno passato è stato un giorno in meno nel nostro countdown personale. Se ci avessero detto che per sposarci avremmo dovuto scalare un monte, noi l’avremmo fatto. Poi è arrivato lui e tutto si è fermato. Purtroppo però non è un semplice incubo. All’inizio eravamo nervose al pensiero che probabilmente tutto sarebbe stato annullato. Poi ci siamo sentite impotenti e abbiamo deciso di non continuare con i preparativi. In terza istanza ci siamo sentite colpevoli.. perché sta morendo tanta gente e noi pensiamo solo e sempre al nostro matrimonio. Alcune di noi hanno già deciso di rimandare per evitare di pensarci. Altre passano il tempo piangendo ed essendo negative. E TUTTE abbiamo pensato… ma perché non ci siamo sposati lo scorso anno?!? A quest’ora staremmo abbracciati stretti stretti nonostante la quarantena… Ma TUTTO finirà. Noi non gliela daremo vinta. Noi continueremo ad organizzare tutto perché a breve tutto si realizzerà. Se ci sarà bisogno cambieremo data, cosa importa? Ma il nostro momento arriverà e sarà ancora più bello di quello che immaginiamo, sarà tutto più magico e più intenso. Durante tutta la giornata penseremo: “ce l’abbiamo fatta!!” I sorrisi saranno molti di più e le lacrime anche. I matrimoni 2020/2021 saranno feste vere, feste per tutti. Tutti non vedranno l’ora di venire e di festeggiare insieme. Saranno i matrimoni della liberazione. E un domani potremo raccontare ai nostri figli che il nostro amore ha vinto anche un’altra battaglia! La vera vittoria sarà il fatto che ai nostri matrimoni saranno presenti tutti i nostri cari.

Cosa credevi, coronavirus? Che dopo tutto quello che abbiamo fatto ci saremmo arrese davanti ad uno come te?

15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page